Centro assistenza

Come funziona l'assicurazione "Riacquisto Cauzione"?

Offriamo un'assicurazione per il rimborso della cauzione in collaborazione con Gritchen. 

In caso di sinistro durante il periodo di locazione, questa assicurazione può rimborsare fino a 5.000 euro della cauzione.

Dovrete pagare una franchigia residua (10% con un minimo di 200 euro). 

 

Potete sottoscrivere questa assicurazione al momento della conferma della prenotazione e fino al giorno precedente il primo giorno di noleggio, direttamente sul vostro spazio personale SamBoat. 

La sottoscrizione dell'assicurazione per il riscatto della cauzione consente di ridurre la pre-autorizzazione al momento del deposito della cauzione sul sito. Questa opzione può essere applicata solo se il deposito è gestito da SamBoat. 

 

Si ricorda che la riduzione della pre-autorizzazione non esonera dall'obbligo di pagare l'intero importo del deposito in caso di danni.

 

Se si verifica un sinistro durante il periodo di noleggio, è necessario segnalarlo a Gritchen tramite : https://www.declare.fr/.

Per segnalare il reclamo è necessario seguire la seguente procedura: 

 

  • Cliccare sul link “Denuncia di un sinistro”.

  • Inserite il numero di polizza (riportato sul certificato di assicurazione ricevuto via e-mail. Ricordate di controllare la cartella spam) o il numero di contratto. 

  • Compilare le informazioni richieste in più fasi:

Primo passo: inserire i propri dati di contatto (cognome, nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo, codice postale, città, paese).

Secondo passo: fornire i dettagli del reclamo (data del reclamo, oggetto e motivo del reclamo, commenti). Se il motivo non è elencato, inviare un'e-mail con la richiesta.

Terzo passo: Fornire i dettagli della prenotazione.

Quarto passo: Aggiungere i documenti giustificativi necessari.

 

Una volta completata la dichiarazione, vi verrà inviata un'e-mail di conferma con il numero di pratica del reclamo. Se necessario, un amministratore potrebbe contattarvi per richiedere ulteriori documenti.

Il deposito verrà detratto e la compagnia assicurativa vi rimborserà una volta elaborata la richiesta di risarcimento e una volta ricevuta la fattura per le riparazioni. 

 

Attenzione, alcuni casi non sono coperti, tra cui:

  • Danni estetici come graffi, macchie, ammaccature, ecc,

  • danni derivanti dalla mancanza di manutenzione o di cura, dalla normale usura dell'apparecchiatura o dal mancato rispetto delle norme d'uso del produttore, nonché quelli derivanti da difetti intrinseci o dalla mancanza di manutenzione,

  • guasto meccanico (incidente di natura meccanica); si precisa che le conseguenze accidentali di un guasto rientrano nell'ambito della copertura,

  • furto o perdita dell'imbarcazione,

  • danni allo spinnaker o alle attrezzature accessorie dell'imbarcazione (boa, gommone, motore del gommone), o a qualsiasi altro strumento meccanico o elettrico quando non sono collegati a un evento assicurato,

  • danni derivanti da tag e graffiti.

 

Allo stesso modo, vi sono alcune esclusioni alla copertura, visitate qui per saperne di più.