In caso di avaria in mare, la sicurezza rimane la priorità. Mantenete la calma e seguite questi passaggi per garantire il vostro benessere e quello dei vostri passeggeri:
Controllare i punti essenziali:
Verificare che l'acceleratore sia in posizione neutra. In caso contrario, l'imbarcazione non si avvia.
Verificare che l'interruttore automatico sia collegato correttamente. La sua assenza può impedire l'avviamento dell'imbarcazione.
Chiamare i soccorsi:
In caso di emergenza, mettersi al sicuro e chiamare CROSS al numero 196 dal telefono o sul canale VHF 16 (per la Francia). Se necessario, saranno in grado di coordinare i soccorsi.
Contattare il proprietario il prima possibile. Egli sarà in grado di fornirvi istruzioni e informazioni aggiuntive specifiche per la vostra posizione e per l'imbarcazione, in modo che possiate prendere le misure necessarie.
Gestire la situazione in mare:
In caso di mareggiata, munite i passeggeri, soprattutto i bambini, di giubbotti di salvataggio.
Se l'imbarcazione è in avaria e sta andando alla deriva, ancoratela se la profondità lo consente. In questo modo si evitano avvicinamenti pericolosi agli ostacoli e si facilita l'intervento dei servizi di emergenza.
Rassicurare e mantenere l'ordine a bordo:
Rassicurare le persone a bordo per evitare il panico.
Mantenete l'imbarcazione in ordine e facilmente accessibile per facilitare qualsiasi operazione di traino da parte di professionisti.
Ricordate che la sicurezza è fondamentale. Seguire questi passaggi vi aiuterà a gestire la situazione con calma e a facilitare l'intervento dei professionisti se necessario.