1. Posso trattenere per precauzione il deposito per danni dopo il check out?
Normalmente, il contratto deve essere firmato sempre in presenza del locatario.
In casi eccezionali, per esempio dopo un noleggio di lunga durata o una consegna in ore notturne con poca visibilità, non é sempre possibile effettuare un controllo accurato e fare inventario completo.
In questi casi, ti suggeriamo di effettuare tutti i controlli possibili e annotare tutti i componenti di cui non sei sicuro al 100% dell'integrità al momento del check-out.
Considera che hai un limite di tempo di 30 giorni per restituire il deposito per danni al cliente.
Ovviamente, se a seguito del controllo viene indicato che non c'é nulla da dichiarare, non é possibile trattenere il deposito per danni, neppure in maniere preventiva.
Nota: In caso di danno sospetto, non é possibile utilizzare la barca fino a che il danno non venga accertato.
Invece, se la barca dovesse essere utilizzata e dovesse venir riscontrato un danno, sfortunatamente non sarà possibile determinare la responsabilità del danno e l'intero deposito verrà restituito al locatario.
2. E se con il l cliente non siamo d'accordo sulla natura del danno?
Di regola, il registro di verifica speciale dovrà sempre essere tenuto a bordo (Divisione 240)
In caso di avaria durante il noleggio, si potrebbe presentare la questione sulla responsabilità del danno? Si tratta di un'avaria meccanica o di un uso improprio da parte del cliente?
In questi casi, sarà necessario dimostrare l'oggettiva responsabilità dello skipper. A volte é necessario chiamare un esperto per determinare la responsabilità di un danno.
In caso di disaccordo sui danni materiali, il contratto di SamBoat verrà utilizzato in caso di dispute legali. É quindi essenziale firmare il contratto al momento del check-in e specificare qualsiasi difetto o danno già esistente. Inoltre consigliamo di fare fotografie dei componenti facilmente danneggiabili (elica, scafo, graffi e ammaccature già presenti).
3. I costi di riparazione sono inferiori al'importo della cauzione danni. Posso trattenere l'importo totale dell'assegno che hanno depositato?
Si, ma ovviamente dovrai restituire la differenza al cliente. Altrimenti puoi restituirgli il deposito per danni a patto che il cliente copra le spese di riparazione direttamente.
4. Quando tempo ho per restituire il deposito danni?
Se al momento del check-out non viene riscontrato alcun danno e non viene menzionato nel contratto alcun danno sospetto, il deposito dovrà essere restituito immediatamente;
5. Posso effettuare le riparazioni da solo?
Si, puoi riparare la barca tu stesso. In questo caso, potrai trattenere dal deposito solo il costo dei materiali utilizzati. Non potrai trattenere nessun importo per il tempo impiegato per effettuare la riparazione e neppure per le spese di viaggio.
6. Posso richiedere un deposito maggiore se le spese di riparazione eccedono l'importo del deposito originale?
Come da accordi contrattuali, non é possibile richiedere al cliente un pagamento aggiuntivo per la riparazione di un danno.
Ovviamente, se i termini del contratto non vengono rispettati, si può richiedere al cliente di pagare l'importo totale per la riparazione dei danni.
Esempio: se l'imbarcazione non viene restituita nella data e ora accordate, il proprietario può trattenere il deposito per coprire il tempo extra. N.B. Tale deposito non deve essere considerato come un limite di responsabilità.
7. Qual'é il ruolo di SamBoat quando scelgo di gestire il deposito direttamente?
Normalmente SamBoat non entra nelle questioni relative alle cauzioni per danni quando il proprietario decide di gestire il deposito direttamente.
Tuttavia possiamo metterci in contatto col proprietario se il cliente ce lo chiede. Possiamo svolgere un ruolo da mediatore, creando un contatto tra le parti per cercare di raccogliere tutte le informazioni a supporto dell'eventuale disputa fra le parti.
8. Che devo fare se il cliente ha recato un danno a un'altra imbarcazione durante il periodo di noleggio?
É possibile trattenere un importo dalla cauzione solo e unicamente per danni causati alla barca noleggiata.
Se il tuo cliente dovesse causare un danno a un'imbarcazione di terzi, dovrai contattare immediatamente la tua compagnia assicurativa.