Tra le tante isole del nostro territorio, abbiamo stilato per te la Top 3 degli arcipelaghi italiani più belli.
L’Italia possiede isole fantastiche che hanno fatto sognare star del cinema, registi, scrittori, e ancora oggi numerosi turisti stranieri… e non a torto!
1- Arcipelago della Maddalena
Tra gli arcipelaghi italiani più conosciuti, abbiamo sicuramente quello della Maddalena.
Si trova a nord della Sardegna ed è considerato uno degli arcipelaghi più spettacolari al mondo.
L’Arcipelago della Maddalena è costituito da 7 isole principali:
- La Maddalena, unica isola abitata dell’arcipelago.
- Caprera, l’isola dell’esilio di Garibaldi, la cui casa oggi è un museo.
- Budelli, nella quale si trova la celebre Spiaggia Rosa (il colore è dovuto ai residui di gusci calcarei),
- Razzoli, dalle imponenti scogliere. Il Passo degli Asinelli, un suggestivo tratto di mare poco profondo, collega quest’isola alla vicina Santa Maria.
- Santa Maria, conserva un antico monastero benedettino e ospita la bella spiaggia di Cala Santa Maria.
- Spargi, sul versante orientale, offre un paesaggio naturale da togliere il fiato.
- Santo Stefano, una bella isola di roccia granitica e macchia mediterranea con antiche fortificazioni militari.
Per visitare le isole ti consigliamo il noleggio barche Olbia oppure potrai partire direttamente dall’isola principale e provare il noleggio barche la maddalena, la nostra flotta ti aspetta con una vasta scelta.
2- Arcipelago Toscano
Non possiamo parlare dei più begli arcipelaghi italiani senza citare quello Toscano.
Le sue incantevoli 7 isole principali lo rendono uno degli arcipelaghi italiani più famosi al mondo.
- L’Isola d’Elba è la terza isola più grande d’Italia. Punto di partenza ideale per un noleggio barche all’Elba e partire all’esplorazione dell’arcipelago toscano.
Notevoli sono i borghi marinari (Marciana Marina e Porto Azzurro), quelli collinari (Capoliveri e Marciana), e la città fortificata di Portoferraio, dove Napoleone fu esiliato. - L’isola del Giglio presenta splendidi paesaggi naturali e fondali marini fantastici per gli appassionati di immersioni e snorkeling.
- Giannutri è famosa per i fondali ricchi di biodiversità, per la natura incontaminata e per i resti di una villa romana.
- Capraia, a tratti montuosa, ha una ricca flora e scogliere a picco sul mare. Qui si trovano un antico borgo fortificato e un piccolo porto.
- Pianosa, Montecristo e Gorgona sono 3 isole estremamente protette, che presentano paesaggi naturali spettacolari.
Per visitare le isole partendo dalla terraferma, ti consigliamo il noleggio barche a Grosseto.
Puoi anche seguire il nostro itinerario nell’arcipelago toscano per scoprire appieno queste magnifiche isole.
3- Arcipelago Napoletano
Tra gli arcipelaghi italiani più belli e unici, ti citiamo l’arcipelago napoletano, che si trova ai margini del Golfo di Napoli ed è formato da 5 isole.
Le tre isole principali sono Ischia, Capri e Procida – tanto amate da poeti, scrittori e registi. Abbiamo poi le isole minori di Vivara e Nisida.
L’isola più grande è Ischia, così come la più turistica e attrezzata. È nota per i deliziosi borghi marinari, i suggestivi paesaggi marini, l’intensa vegetazione e i bagni termali.
Dal canto suo, Capri offre ineguagliabili bellezze naturali, come la Grotta Azzurra e i famosi Faraglioni. Ritroviamo poi pezzi di storia antica come i resti romani di Villa Iovis o la Certosa di San Giacomo del XIV secolo. Ad oggi, non manca un’intensa vita mondana con feste, vip nazionali e internazionali.
Al contrario, Procida è l’isola meno turistica, ideale per il vero relax. Di origine vulcanica, presenta suggestive cale e calette, acque trasparenti e bellissime spiagge. Qui si trova, ad esempio, la Spiaggia del Postino, rinominata così dal film di Massimo Troisi. Da non dimenticare il coloratissimo borgo con l’intreccio delle sue stradine decisamente affascinante.
Per visitare le isole ti consigliamo di prendere una barca o un gommone per qualche giorno. Se ti piace l’idea del noleggio barche, Napoli è sicuramente il posto giusto, qui la scelta è vasta e potrai scegliere se noleggiare una barca a motore, a vela o un gommone.
Se hai qualche giorno di tempo, abbiamo già pronto un itinerario nel Golfo di Napoli, non ti resta che salpare!