…ED È RECORD!
Lo skipper italiano Giovanni Soldini sbriciola il precedente record della Hong Kong-Londra regalando a tutti noi, questo giorno di vittoria.
Oggi lo skipper Giovanni Soldini, a bordo del suo trimarano MASERATI MULTI 70 partito il 18 gennaio da Hong kong, ha tagliato il traguardo a Londra, sotto il ponte Queen Elizabeth II, alle ore 13, 20 minuti e 26 secondi UTC di venerdì 23 febbraio, dopo 36 giorni, 2 ore, 38 minuti e 02 secondi di navigazione, conquistando così il record della Rotta del Tè, da Hong Kong a Londra.
Battendo cosi il precedente record 41giorni 21h 26m 34s rimasto imbattuto per ben 10 anni, dello skipper Lionel Lemonchois con il suo maxi catamarano Gitana XIII.
Nell’ultimo tratto il trimarano navigava con una media di 45nodi e un vantaggio di 1564 miglia.
Samboat.it festeggia e complimenta tutto il team Maserati Multi 70, lo Skipper Giovanni Soldini e il suo equipaggio: Guido Broggi, collaboratore di lunga data del navigatore milanese, lo spagnolo Oliver Herrera, membro del team Maserati da anni, che ritrova il connazionale Alex Pella, stella nascente della vela oceanica spagnola. Il francese Sébastien Audigane, grande esperto di multiscafi oceanici e vecchia conoscenza del team (nel 2013 era a bordo del monoscafo Maserati Vor70 durante la Rotta dell’Oro tra New York e San Francisco).