Quando si sente parlare di Costa Azzurra vengono in mente Monaco, Nizza, Cannes, Saint-Tropez, le Star e i paparazzi…Tuttavia, ci sono luoghi che secondo me posseggono un tocco di magia in più. Scopri i magnifici 7 della Costa Azzurra!
1: Antibes
Antibes si trova ai piedi delle Alpi, sulla costa mediterranea tra Cannes e Nizza. Nelle strade strette del centro storico si trovano numerosi ristoranti, bistrot e negozi di ogni genere fantastici. Antibes è celebre per la marina Port Vauban: un porto protetto con 1.642 posti barca e un’infrastruttura completa.
2: Mentone
Mentone è una località che si trova tra il Principato di Monaco e la riviera italiana. La sua costa splendida, il patrimonio architettonico storico culturale, il vecchio porto, il museo d’arte Jean-Cocteau e il suo giardino botanico ne fanno una destinazione attraente.
3: Fréjus
Fréjus fu fondata da Gaio Giulio Cesare ed è situata nel dipartimento del Var della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. È ricca di monumenti risalenti all’epoca romana molto interessanti (acquedotto, anfiteatro, arena). Fréjus è il punto di partenza ideale per esplorare la costa mediterranea francese: La Provenza è a portata di mano. Nel 1982 è iniziato un profondo progetto di riqualificazione della zona portuale che oggi si chiama Port Fréjus. Attorno al porto sono sorti moltissimi negozi e una grande zona pedonale.
4: Port Grimaud
Port Grimaud sembra essere una seconda Venezia. La città è collegata da canali e piccoli ponti. Ogni casa ha un proprio posto barca davanti alla porta. Tutto ciò rende Port Grimaud un porto turistico e un luogo unico. Consiglio di esplorare il luogo in gommone… Assolutamente fantastico!
5: St-Jean-Cap-Ferrat
Cittadella situata fra il Principato di Monaco e Nizza e confinante con Villefranche-sur-Mer e Beaulieu-sur-Mer. Da non perdere sono i giardini Les Cedrès e Villa Ephrussi de Rothschild. Dal 1934 la villa, i suoi giardini e i suoi monumenti artistici appartengono all’Accademia delle belle arti, la quale nel 1937 aprì la residenza al pubblico. La marina è attraente, con i suoi negozi, caffè e ristoranti.
6: Hyères
Il porto della città medievale di Hyères ha un sacco di fascino, molte strade strette e mercati tipici francesi. Hyères e la sua penisola offrono quasi tutto ciò che si può desiderare da una destinazione di vacanza: Lo scenario magnifico, un mare blu scintillante e diversi spot per il diving spettacolari!
7: Èze
Quasi esattamente a metà strada tra Nizza e Monaco, il pittoresco villaggio di Èze è situato su una ripida scogliera sul mare. I numerosi negozi d’arte danno a Èze un fascino tradizionale e autentico. Da non perdere è la piccola località balneare di Èze-Bord-de-Mer (anche Èze -Sur-Mer). Grazie alla sua posizione un microclima la rende molto gradevole da visitare anche in inverno!