A solamente 100 chilometri da Roma, le Isole Pontine sono un arcipelago di origine vulcanica formato da 6 incantevoli isole con spiagge paradisiache: Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e infine Ponza.
Si tratta di una meta ideale per navigare quest’estate. Puoi affittare una barca, effettua un noleggio barche a Nettuno, un noleggio barche a Terracina, un noleggio barche a Anzio o un noleggio barche a Gaeta e lasciarti guidare da questo itinerario di 7 giorni alle isole Pontine!
Primo giorno: Santo Stefano
Dirigiti verso l’isola Santo Stefano, un luogo ideale per entrare a contatto con la natura. La meta presenta un’area marina protetta e una natura ricca e selvatica.
Secondo giorno: Ventotene
Da Santo Stefano a Ventotene: 0,60 miglia
Rifuggiti a Ventotene per un’atmosfera più tranquilla e rilassante. Scopri i suoi siti archeologici romani, come il Porto Romano e Villa Giulia.
Terzo e quarto giorno: Ponza
Da Ventotene a Ponza: 25,60 miglia
Si tratta dell’isola più frequentata durante la stagione estiva. Nonostante sia la più grande isola dell’arcipelago, tutto è raggiungibile a piedi. Approfittane per fare un giro per le boutique di lusso della località e per visitare la Cisterna Romana della Dragonara.
Per il quarto giorno, pratica immersioni tra le acque cristalline dell’isola. Ti consigliamo di andare a Punta della Madonna, il faraglione ideale per delle immersioni notturne.
A Ponza, con SamBoat, puoi noleggiare vari tipi di barche, come barche a vela, barche a motore o gommoni!
Quinto giorno: Zannone
Da Ponza a Zannone: 7,2 miglia
Sei quasi alla fine dell’itinerario di 7 giorni alle Isole Pontine.
Scendi un attimo dalla barca e fai trekking a Zannone per raggiungere il monte Pellegrino. Il panorama fantastico ne varrà la pena!
Sesto e settimo giorno: Palmarola
Da Zannone a Palmarola: 10,56 miglia
Arrivi all’ultima tappa dell’itinerario di 7 giorni alle Isole Pontine, Palmarola!
In una tra le più belle isole al mondo, visita le sue baie nascoste e le grotte misteriose. È il posto perfetto per una gita in barca e un panorama mozzafiato.
Infine, finisci l’ultimo giorno in bellezza e raggiungi Cala del Porto, dove troverai l’unica spiaggia sabbiosa del posto e la punta del faraglione di San Silvestro.
L’itinerario di 7 giorni alle Isole Pontine arriva a termine. Espandi le tue ricerche anche con un noleggio barche a Roma e un noleggio barche a Ponza.
Se invece cerchi altri itinerari, questo articolo blog per una giornata un barca a Santorini potrebbe interessarti.