La Corsica rappresenta una tappa imprescindibile per gli appassionati di navigazione, offrendo un’incredibile varietà di attrazioni da scoprire lungo il suo litorale. Ti invitiamo a scoprirla con questo itinerario in barca in Corsica di 7 giorni con partenza da Ajaccio. Ti consigliamo di optare per un noleggio barche Ajaccio e parti all’avventura!
Consigli di navigazione in Corsica
Il rilievo della Corsica e il clima mediterraneo ne fanno un’area di navigazione sorprendente e strabiliante. Navigando lungo la costa occidentale, le brezze si alternano tra venti occidentali e orientali. Più si va a nord, come nel caso di questa rotta in Corsica, più i venti dominano da ovest. Quindi, in caso di mare mosso o vento forte, fai attenzione agli ancoraggi più riparati, come quelli della baia di Revellata a Calvi. Ajaccio è un punto di partenza ideale per il noleggio barche in Corsica.
Giorno 1: Ajaccio → Golfo d’Ajaccio
8 miglia nautiche, 2 ore di navigazione
Una volta presa confidenza con la tua barca a noleggio, potrai dedicare un po’ di tempo a goderti Ajaccio e il suo centro storico. Affascinanti e rilassanti, le strade ombreggiate e la spiaggia alberata di Ajaccio ti rilasseranno prima di partire per il Golfo di Ajaccio. Ti aspetta una breve traversata del Golfo, prima di raggiungere un ancoraggio riparato a l’Isolella.
Giorno 2: Golfo d’Ajaccio → Baia di Ficajola
35 miglia nautiche, 9 ore di navigazione
Il secondo giorno di questo itinerario in barca in Corsica di 7 giorni con partenza da Ajaccio prevede una lunga navigazione per raggiungere il tuo secondo scalo: la baia di Ficajola. Segui la costa, passando per il Golfo di Lava, il Golfo di Sagone e il Golfo di Porto. Goditi un magnifico tramonto sulle Calanches de Piana prima di ancorare per la notte a Ficajola.
Giorno 3: Baia di Ficajola → Galeria
20 miglia nautiche, 5 ore di navigazione
Abbandonando la suggestiva baia di Ficajola, dirigiti verso la baia di Galeria, un autentico paradiso di pace e tranquillità incastonato lungo la costa corsa. Questa tappa rappresenta un punto cardine dell’itinerario in Corsica, offrendoti l’opportunità di immergerti completamente nella bellezza naturale dell’isola. A Galeria, ti attende un piccolo porto caratterizzato dall’atmosfera autentica della pesca e della nautica locale.
Avrai l’opportunità di praticare una vasta gamma di sport acquatici o di semplicemente goderti un rilassante bagno nelle acque cristalline che lambiscono la spiaggia. Un luogo perfetto per riconnettersi con la natura e lasciarsi incantare dalla serenità che solo la Corsica sa offrire.
Giorno 4: Galeria → Calvi
14 miglia nautiche, 3 ore 50 di navigazione
Dopo una breve traversata, giungerai a Calvi. È consigliabile raggiungere il porto con anticipo, poiché è noto per essere molto frequentato. Nel caso in cui il porto sia già affollato, potrai ancorare nella quieta baia di Revelatta per trascorrere la notte.
Le acque cristalline di Calvi, con le maestose montagne che fanno da sfondo, ti accoglieranno calorosamente prima di immergerti nell’esplorazione del centro cittadino. Potrai passeggiare tra le pittoresche vie del centro, esplorando i negozi, e concederti una gustosa cena in uno dei numerosi ristoranti locali.
Giorno 5: Calvi → Girolata
25 miglia nautiche, 6 ore 30 di navigazione
In questo quinto giorno del tuo itinerario in barca in Corsica di 7 giorni con partenza da Ajaccio fai rotta verso Girolata. Un paesaggio selvaggio e impressionante ti accompagnerà durante la navigazione dalla riserva di Scandola all’isola di Gargalo. Rocce rosse, foreste verdi e lussureggianti, acque turchesi… Ti aspetta un vero e proprio spettacolo di colori! Gli ancoraggi nella baia di Girolata ti offrono la possibilità di trascorrere la notte in un ambiente eccezionale, al riparo dal vento.
Giorno 6: Girolata → Cargese
16 miglia nautiche, 4 ore di navigazione
Per il tuo penultimo giorno in barca, prendi il largo verso la suggestiva cittadina di Cargese. Con le sue lunghe distese di sabbia dorata, rappresenta il luogo ideale per concederti un momento di relax prima di fare ritorno in porto. Se desideri un’avventura in più, ti consiglio di salire fino al punto più alto del villaggio. La vista sul paesaggio circostante ti lascerà senza fiato!
È un’occasione imperdibile per respirare ancora una volta l’aria fresca del mare prima di trascorrere la notte all’ancora, a est del porto. Questa posizione ti offrirà riparo dai venti del Maestrale. Ricordati di fare attenzione al Libeccio, che può soffiare con violenza in qualsiasi momento dell’anno!
Giorno 7: Cargese → Ajaccio
20 miglia nautiche, 5 ore di navigazione
È già l’ultimo giorno di questo itinerario in barca in Corsica di 7 giorni con partenza da Ajaccio. È ora di tornare al punto di partenza! Approfittane per passare davanti alle Isole Sanguinarie prima di tornare in fondo al golfo. Fai di nuovo il pieno di acqua e di carburante prima di fare il check-out con lo skipper o l’armatore. Infine fai un’ultima passeggiata per le strade della città imperiale.
🍃 Completando questo itinerario interamente a vela, percorrerai 222 km e risparmierai 20 litri di carburante.
Se questo viaggio in barca ti è piaciuto, scopri questo itinerario di 7 giorni sul Canal du Midi.