Porto Vecchio, o Portivechju in lingua corsa, è una popolare meta turistica nel sud della Corsica, nota per gli sport acquatici e la vivace atmosfera. La regione, caratterizzata da una vegetazione mediterranea, tra cui antichi ulivi, vanta numerose spiagge e calette. Troverai inoltre una cittadella che ospita numerosi festival, un pittoresco centro storico e un allegro porto turistico. Lasciati affascinare da questo itinerario di 7 giorni in barca in Corsica con partenza da Porto Vecchio.
Partite da Porto Vecchio per una magnifica vacanza intorno alla Corsica meridionale! Se ti trovi più a sud puoi affidarti ad un noleggio barche a motore a Bonifacio o un noleggio barche a vela a Bonifacio per scorprie le isole circostanti e le calette appartate.
Giorno 1 : Porto-Vecchio → Rondinara
15 miglia, 3 ore di navigazione
Prima di salire a bordo della tua barca a vela o del tuo catamarano a noleggio, prenditi il tempo di passeggiare nel centro storico di Porto-Vecchio ed ammirare la cittadella. Passeggia per le strette vie fino a Piazza della Repubblica. Approfitta di questo tempo per prepararti alla tua settimana di escursione in Corsica e fai scorta di provviste.
Dopo aver terminato il controllo della barca, salpa verso la baia di Rondinara. Essa è stata più volte riconosciuta come la più bella spiaggia di Francia e una delle spiagge più belle d’Europa. Questa spiaggia è famosa soprattutto per la sua forma a ferro di cavallo che racchiude un’acqua turchese e una sabbia bianca con fondali bassi. Inoltre, essendo la baia chiusa da due promontori vicini, l’acqua è molto calma e pare di nuotare in una vera e propria piscina naturale.
Giorno 2 : Rondinara → Isole Lavezzi
10 miglia, 2 ore di navigazione
Dopo questa prima notte all’ancora, la rotta è verso le Isole Lavezzi. La navigazione durerà circa due ore. Prima di giungere a Lavezzi, ti consigliamo di fare una breve sosta all’Isola di Cavallo, qui potrai fare il bagno in una delle 8 stupende spiagge di sabbia. Spiaggia Palmà a Sud e Cala Rosa ad Ovest sono mozzafiato!
Dopo questa breve sosta, procedi verso l’Isola Piana per un altro tuffo e naviga poi alla volta della laguna dello Sperone. Oltre ad un’acqua turchese e una sabbia finissima, le spiagge offrono una splendida vista sulle Isole Lavezzi e persino sulla Sardegna nelle giornate più limpide. La spiaggia di Grand Sperone è un luogo perfetto per nuotare e fare snorkeling, soprattutto sul lato occidentale.
Giorno 3: Isole Lavezzi → Maddalena
10 miglia, 2 ore di navigazione
Dalle Lavezzi ci dirigiamo verso l’Italia! A nord-est della Sardegna si trova l’arcipelago della Maddalena, composto da oltre 60 isole tra cui Budelli, Razzoli, Santo Stefano e Spargi. Ci vogliono circa due ore per raggiungere la prima isola e altre due ore per raggiungere la Maddalena. Queste isole sono incantevoli e nel tragitto per raggiungere la Maddalena ti consigliamo di fare qualche sosta e concederti un bagno in acque smeraldine.
A Razzoli, imperdibile Cala Cappello e Cala Noce, raggiungibili solo via mare. Mentre a Spargi, Cala Corsara ti lascerà senza fiato! In seguito, si consiglia di arrivare alla Maddalena intorno alle 18:00 per viversi la vivacità dell’isola e farsi un aperitivo nel centro storico. Diversi sono i porti in cui puoi attraccare e rimanere la notte, consigliamo tuttavia di prenotare con anticipo. Ti lasciamo vedere qui quali sono le diverse possibilità.
Giorno 4: Maddalena → Roccapina
25 miglia, 5 ore di navigazione
L’obiettivo del quinto giorno è raggiungere la famosa Baia di Roccapina, a 20 km dalla città di Sartena. Prima di raggiungere la famosa spiaggia, goditi il tragitto a bordo della tua imbarcazione passando per le Bocche di Bonifacio; il tragitto verso Roccapina sarà caratterizzato dalla visione dal mare di grotte e cittadelle, rimarrai a bocca aperta. Una volta giunto a Roccapina, potrai ammirare i numerosi massi erosi dagli agenti atmosferici. Tra questi, il Leone di Roccapina, un masso a forma di leone accovacciato.
Giorno 5: Roccapina → Bonifacio
13 miglia, 3 ore di navigazione
In questo quinto giorno di navigazione, dirigiti verso Bonifacio. Ti verrà offerto un panorama eccezionale: il blu del mare, le alte scogliere con le loro case colorate e la natura selvaggia della costa. Consigliamo di scendere a terra per visitare la stupenda cittadina arroccata e mangiare una buona crêpe! Dal mare invece, potrete visitare numerose e bellissime grotte a cielo aperto come le calette di Fazzio e le scale di Re Aragona.
Giorno 6: Bonifacio → Santa Giulia
20 miglia, 4 ore di navigazione
È tempo di tornare verso casa dopo questo itinerario di 7 giorni in barca in Corsica con partenza da Porto Vecchio. La direzione da prendere è quella verso Santa Giulia.
Santa Giulia, a sud di Porto Vecchio, è una laguna turchese caratterizzata da sabbia fine e bianca. Circondata da una variegata macchia mediterranea e rocce di granito, è una spiaggia riparata dai venti. Dopo un bel bagno rilassante, ti consigliamo di dedicarti a divertenti sport acquatici. Potrai sbizzarrirti tra canoa, paddle boarding, kayak e jet sk.
Anche lo snorkeling e le immersioni subacquee sono assolutamente consigliate! Per gli escursionisti e gli amanti della natura, consigliamo le cascate Purcaraccia e Polischellu. In questa baia potrai fare di tutto, da una giornata di totale relax ad una giornata ricca di sport ed escursioni.
Giorno 7: Santa Giulia → Porto Vecchio
12 miglia, 2.5 ore di navigazione
Prenditi il tuo tempo e goditi gli ultimi momenti in Corsica con paesaggi mozzafiato. Il tuo itinerario di 7 giorni in barca in Corsica con partenza da Porto Vecchio sta per terminare. È ora di recarsi al porto di partenza per restituire la barca a noleggio e procedere con le formalità amministrative.
Se ti è piaciuto questo itinerario ma hai un unico giorno a disposizione per visitare la Corsica dal mare, ti lascio leggere questo itinerario in barca di un giorno con partenza da Porto Vecchio.