Pian piano le belle giornate fanno le loro prime apparizioni e il bisogno di vacanza chiama. Ma con l’avvicinarsi delle tanto attese vacanze si fa avanti anche un altro aspetto un po’ meno felice: ogni anno il tasso di abbandono di animali domestici tocca il suo picco massimo durante la stagione estiva (circa il 25-30%).
Ecco qualche soluzione: per esempio, lasciare il proprio “Fido” in custodia ad un amico fidato o ad un/a dog-sitter oppure prenotargli un posto in una pensione canina. Se sei un lupo di mare e la tua idea di vacanza comprende una barca a noleggio e un lungo viaggio in mezzo al mare, portare con te il tuo cane è possibile, basta seguire alcuni semplici consigli. Questa guida è stata realizzata dagli amici di BauSocial.it
Prima di partire
Fare attenzione alle regolamentazioni di viaggio, per gli animali cambiano da Paese a Paese. Indispensabile quindi, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno con buon anticipo. Per le documentazioni riguardo la quarantena e le vaccinazioni, e per evitare così di andare in contro a spiacevoli inconvenienti!
Per chiarire ogni dubbio, contatta il tuo veterinario di fiducia, lui potrà aiutarti!
Per i documenti necessari: in Europa viaggiare con Fido e Felix è possibile, a condizione di avere il loro proprio passaporto che viene rilasciato dai Servizi Veterinari delle AUSL competenti.
Ricorda che il tuo animale deve necessariamente essere dotato di microchip. Prima di prenotare una barca per la tua vacanza in barca a vela, chiedi al proprietario se sono ammessi animali a bordo.
Sicurezza a bordo
Per sicurezza, è buona norma mettere in sicurezza la barca con una rete. Il tuo cane (ma anche il tuo gatto) deve indossare sempre una giacchetta di salvataggio (come i padroni, ovviamente in navigazione e in manovra per salpare o ormeggiare al molo). In questo modo potrai aiutarlo facilmente nella peggiore delle ipotesi dovesse finire in acqua.
Ovviamente i Bisognini
Non molto glamour sicuramente pensare a questo aspetto ma sicuramente naturale, provvedere ai bisogni in barca a vela o motore potrebbe risultare difficoltoso. Pensa a preparare una toilette speciale per il tuo cane o per il tuo gatto.
Molte sono le aziende che producono finti prati per cani e gatti. Procuratene magari un paio. Non costano tanto e sono usa e getta. Fondamentale si rivela essere prendere il tempo di abituare il tuo cane un po’ prima di partire, in casa. Così quando ti imbarcherai per salpare e goderti la vacanza tanto attesa, non ci saranno incidenti…
Un’opzione valida è quella di pianificare brevi viaggi di poche ore, in modo che il tuo cane possa liberarsi serenamente sulla terra ferma e correre un po’.
Se vuoi imbarcarti con il tuo gatto invece, puoi usare della sabbia da mettere nella lettiera, attenzione però se il gatto è soggetto a cistiti, in quel caso non modificare le sue abitudini e piazza la lettiera sotto il ponte, o un punto molto stabile e all’ombra di preferenza per evitare lo sviluppo rapido di odori e far soffrire il gatto di caldo.
Attenzione a sole e mal di mare
Ebbene sì, l’uomo non è l’unico animale a soffrire di mal di mare. Anche cani e gatti soffrono questo problema, proprio come noi umani. Fai attenzione che ci sia sempre ombra, in caso contrario crea uno angolino all’ombra in modo che possa riposarsi e che possa facilmente abbeverarsi con dell’acqua fresca – attenzione, l’acqua deve sempre essere facilmente disponibile.
Se Fido e Felix dovessero soffrire di mal di mare, dimezza le porzioni di cibo. Anche su questo devi chiedere al tuo veterinario di fiducia: chi meglio di lui può consigliarti come preparare un kit di primo soccorso che includa rimedi contro il mal di mare?
Non dimenticare coperte, lenzuola e giochi che usa anche a casa, in modo da farlo sentire il più possibile a suo agio.
Non sai dove noleggiare la tua barca per le tue vacanze o fine settimana? ecco qualche idea per navigare tutti insieme
[maxbutton id=”3″ url=”https://www.samboat.it/noleggio-barca/la-maddalena-sardegna-italia” ]