Blog

Guida Nautica alle 7 Variegate Isole Maltesi

Per Noemi di Samboat - 6 giugno 2019

La Repubblica di Malta sorge appena a sud della Sicilia ed è composta dalle tre isole principali, Malta, Gozzo e Comino, e dai piccoli isolotti disabitati Cominotto, Filfola, San Paolo e Manoel. La maggior parte della popolazione vive sull’isola di Malta, a ridosso della capitale La Valletta. Questa regione infatti, è abitata da circa 349.000 persone. 

Nonostante sia costituita solo da 7 isole e copra un’area geografica piuttosto ristretta, Malta è considerata a tutti gli effetti una destinazione da sogno dalla maggior parte degli amanti del mare. Infatti, l’intera costa misura ben 140 km di lunghezza e presenta una varietà di paesaggi davvero incredibile. 

La regione dell’isola di Malta che comprende la capitale La Valletta ospita la gran parte della popolazione nazionale, circa 400.000 residenti. L’arcipelago maltese è situato appena a 81 km a sud della costa meridionale della Sicilia e circa a 280 km a sud-est del litorale tunisino. 

A causa della sua strategica posizione geografica, Malta è sempre stata un territorio conteso. Le influenze di Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Siciliani, Spagnoli, Francesi e Inglesi infatti, hanno contribuito a creare una delle culture più originali al mondo. Gli abitanti di Malta hanno fatto un ottimo lavoro nel riuscire ad esser simili al resto d’Europa pur mantenendo la propria cultura e rifiutandosi di rinunciare ai propri negozi e ristoranti tradizionali. Se ti muovi a piedi, riuscirai certamente ad apprezzare i singolari mercati locali. Tuttavia, avrai bisogno di una barca per riuscire a godere di alcuni dei panorami più spettacolari della tua vita. 

Navigazione & Snorkeling a Malta

Malta è da sempre considerata una delle destinazioni migliori al mondo per il noleggio yacht. A prima vista, molti amanti del mare potrebbero essere scoraggiati dalle ridotte dimensioni dell’area navigabile. Tuttavia, è proprio questa caratteristica a rendere Malta così desiderabile. Infatti, la breve distanza tra le isole, le baie da sogno e il clima caldo, richiamano non solo molti proprietari di yacht, ma anche chi desidera vivere una vacanza unica e indimenticabile. 

Le vacanze in barca a Malta sono uniche nel loro genere poiché si tratta di una destinazione adatta a chi vuole vivere un’esperienza di completo relax. I velisti della zona solitamente navigano per 12-14 miglia nautiche al giorno con venti di potenza 2-3. Nonostante i navigatori più esperti tendano a preferire le coste della Sicilia, eventi di ampia portata come la Rolex Middle Sea Race stanno trasformando Malta in un’area di grande importanza per la vela.  Dopotutto, esistono pochi luoghi al mondo dove è possibile navigare ammirando antichi templi, città fortificate, porti storici e alcune delle baie più spettacolari del pianeta. 

Con un noleggio barche a Malta, per gli appassionati di vita sommersa, la zona offre anche numerose aree di immersione e tratti adatti allo snorkeling famosi in tutto il mondo. Non a caso, Malta può vantare uno dei mari più puliti e limpidi del Mediterraneo, perfetto per le attività subacquee. La Laguna Blu di Comino è particolarmente famosa e rappresenta l’attrazione principale della piccola isola. 

Oltre ad avere acque perfettamente cristalline, il mare dell’arcipelago è ancora caldo a novembre, quando le temperature sfiorano i 19 gradi. Durante i mesi estivi invece, non è raro che il termometro salga oltre i 25. In linea generale, durante l’anno le temperature non scendono quasi mai sotto i 15 gradi e possono raggiungere i 30 durante l’estate. 

I Paesaggi di Malta e dintorni

Le isole dell’arcipelago, e Malta in particolar modo, svelano paesaggi costieri sfaccettati e affascinanti. Mentre il litorale orientale e quello settentrionale sono caratterizzati da ampi golfi e spiagge sabbiose come la Baia di San Paolo e la Baia di Marsa Scirocco, la costa ovest e quella sud vantano formazioni rocciose mozzafiato e linee costiere taglienti dove l’isola sale ripida dal profondo del mare. 

Il punto di partenza ideale per le avventure in barca attorno all’isola di Malta è La Valletta. Dalla capitale potrai esplorare l’intero arcipelago in una o due settimane, godendoti la pace e la tranquillità. Le numerose baie e i piccoli porti fungeranno da punto d’attracco perfetto per trascorrere la notte. 

Le città delle isole e l’eterogenea linea costiera offrono un’incredibile diversità paesaggistica e culturale.  Se da una parte troverai la stravagante vita notturna locale con numerosi bar e club, a poche miglia di distanza potrai vivere la realtà degli autentici villaggi maltesi, con le loro grandi case in pietra e i viottoli pittoreschi. Inoltre, potrai ammirare i resti di una cultura megalitica vecchia oltre 7.00o anni e le rovine di tutti gli altri popoli che hanno lasciato un segno indelebile del proprio passaggio sull’isola. 

Grazie all’ottima posizione geografica e ai venti leggeri, è possibile navigare in quest’area per quasi tutto l’arco dell’anno. È sempre l’occasione giusta per esplorare i paesaggi costieri mozzafiato, le ampie baie dalle acque cristalline e le località antiche e moderne delle isole. 

Se stai cercando una rotta esatta da seguire, dai un’occhiata a questo itinerario. Infatti, se come molte persone desideri noleggiare una barca per la settimana, questo è il modo perfetto per sfruttare al massimo un viaggio di 7 giorni. Non perdere l’occasione di navigare attorno a quest’area incredibile e ammirare la regione da diverse prospettive!

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Affittare una barca