Blog

Top 7 dei fari più belli d’Europa

Per Noemi di Samboat - 2 giugno 2017

Il faro, per i marinai indica la terra e la promessa del ritorno in luogo sicuro… spesso costruiti in posti assurdi capaci di sfidare il mare e la sua furia… non esiste edificio più simbolico che il faro… In onore di questi edifici imponenti ecco una lista dei più bei fari d’Europa.

Faro della Vittoria, Trieste, Italia

Il faro della Vittoria, situato a Trieste, è stato costruito tra il 1923 ed il 1927 ad opera dell’architetto italiano Arduino Berlam. Oltre che ad indicare la rotta a chi naviga nel golfo di Trieste, è anche un monumento commemorativo in onore dei caduti del mare durante la prima guerra mondiale. Il monumento, gestito dalla Provincia di Trieste è visitabile gratuitamente in alcuni giorni della settimana. Il Faro della Vittoria è particolarmente noto nel mondo della vela per essere uno dei simboli della Barcolana, la regata più famosa d’Italia.

PHARE DU PETIT MINOU, BREST, FRANCIA

Phare du Petit Minou è il nome di un faro ad ovest della città di Brest, in Bretagna, Francia, costruito nel 1848. Per tutti gli utenti di Internet con la passione per il kit surf e surf: A causa della posizione protetta della piccola baia si trova proprio accanto ad un hotspot da non perdere.

Tourlitis Faro, Cicladi, Grecia

Il Faro Tourlitis è situato su uno scoglio nella baia del porto della città di Andros su un’isola delle Cicladi in Grecia. Il faro è stato costruito nel 1897, distrutto durante la seconda guerra mondiale in un raid aereo tedesco e ricostruito fedelmente in 1990.  Affitta una barca in modo da poter vedere il faro e le fantastiche isole di Mykonos, Siros e Tinos.

Faro di Créac’h, Bretagna, Francia

Il magnifico Faro di Créac’h è sull’isola di Ouessant (vicino a Brest, Francia) costruito nel 1863. Il faro a strisce bianco e nero è uno dei più luminosi al mondo: ha una portata di 19,5 miglia nautiche (circa 36 km). Se navighi in questa area, potrai ammirare gli altri quattro fari vicini: Phare de la Jument, Faro di Nividic, Phare du Stiff e Phare de Kéréon.

Faro di La Madonetta, Corsica, Francia

Il Faro La Madonetta è all’inizio del porto di Bonifacio in Corsica in Francia. Si trova su un altopiano calcareo nel sud del porto ed è uno dei più imponenti del Mediterraneo. Assolutamente da non perdere!

Faro Porer, Istria, Croazia

Il faro Porer, sulla piccola isola, è stato costruito nel 1833 e si trova a un miglio e mezzo a sud ovest di Capo Promontore (la punta più meridionale dell’Istria) in Croazia. Ai piedi del faro più alto in Istria, un edificio in pietra con due appartamenti che possono essere affittati attraverso AirBnB. Il mondo sottomarino intorno all’isola è molto interessante per i subacquei o per chi vuole semplicemente fare il bagno in acqua limpida e poco profonda, ma attenzione alle forti correnti marine al largo.

Faro di Bishop Rock

Bishop Rock è una piccola sporgenza rocciosa che si trova a 4 miglia a ovest delle Isole di Scilly, in Cornovaglia, Regno Unito. La roccia si erge da una profondità di 45 metri, con una punta a pelo d’acqua lunga 46 metri e larga 16 metri. Su questa stretta piattaforma si erge un faro, che rende Bishop Rock la più piccola isola al mondo con una costruzione, come riconosciuto dal Guinness dei primati. Ok ok non è particolarmente “bello” ma per la sua storia e la sua posizione merita il suo posto in questo articolo.

Un noleggio barche a Cavallino-Treporti potrebbe interessarti se cerchi nuove destinazioni per la tua prossima vacanza!

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Affittare una barca