Creta è la più grande isola della Grecia. È stata abitata ininterrottamente per più di 130.000 anni ed è anche sede della prima civiltà avanzata d’Europa, la civiltà Minoica. Tuttavia, la storia di quest’isola non è l’unica parte interessante di Creta, poiché vanta spiagge con acque cristalline e molti altri posti che meritano di essere esplorati. Noleggia una barca a Creta e parti per una giornata in barca a Creta, dove scoprirai le meraviglie che offre questa incantevole isola.
Kissamos → Gramvousa
15 miglia nautiche, 1 ora di navigazione
Comincia la tua giornata in barca a Creta esplorando la parte settentrionale dell’isola. Naviga in partenza da Kissamos e raggiungi la spiaggia di Gramvousa. La sua attrazione principale è il Dimitrio P, una nave da carico lunga 146 metri che giace abbandonata dal 1968. All’epoca, la nave era carica di cemento e doveva partire per il Nord Africa nel gennaio 1968, ma si arenò a causa delle cattive condizioni meteorologiche e, nonostante molteplici tentativi di recupero, affondò su questa spiaggia a Creta.
Oltre a visitare quest’attrazione, potrai fare snorkeling tra le acque turchesi del mare e, se hai tempo, scalare le rovine della fortezza veneziana per godere di un’ampia vista sulla costa. Il tutto è possibile con un noleggio yacht a Creta.
Gramvousa → Balos
2.5 miglia nautiche, 10 minuti di navigazione
La spiaggia di Balos è facilmente accessibile da Gramvousa. Questa laguna offre acque cristalline ideali per nuotare, con l’isola di Capo Tigani che funge da sfondo pittoresco, da dove si può anche accedere alle rovine della fortezza veneziana.
Balos → Menies
19.3 miglia nautiche, 1 ora e 10 minuti di navigazione
Dirigiti a Menies, un luogo fantastico dove potrai semplicemente rilassarti. Menies si trova a diversi chilometri di distanza dal centro abitato, offrendo un posto dove poter isolarsi. Grazie al bellissimo mare della spiaggia e al suo paesaggio naturalistico, passerai un pomeriggio indimenticabile. Tuttavia, non troverai ristoranti o negozi nelle vicinanze, quindi sarà necessario portare a bordo cibo e bevande.
Menies → Kissamos
16.1 miglia nautiche, 1 ora e 4 minuti di navigazione
Termina la tua giornata in barca a Creta tornando a Kissamos, conosciuta anche come Kastello, dove ti aspettano numerose attività. Nella città noterai un mix perfetto di influenze veneziane e cretesi, con spiagge mozzafiato e un ricco patrimonio culturale.
Un’altra spiaggia da non perdere a Kissamos è Mavros Molos, un’area balneare dove riposarsi, caratterizzata da una sabbia fine e acque poco profonde. Questa spiaggia è anche fiancheggiata da accoglienti ristoranti e taverne dove fare una sosta e mangiare un pasto abbondante.
A Kissamos troverai anche il Museo Archeologico che documenta la storia della città e conserva un’ampia collezione di manufatti della regione.
Se cerchi altre destinazioni in Grecia, consulta questo itinerario di 7 giorni in barca in Grecia con partenza dall’isola di Lefkada.