PRIMO 21.7 : Facilità, sicurezza e prestazioni! In affitto partendo dal porto di Golfe-Juan. Ben attrezzata, questa barca a vela saprà soddisfarvi se state pensando di esplorare l'area delle Isole di Lérins, Cap d'Antibes per il giorno (max 6 pers ma comfort per 4) o per più giorni (max 4 pers ma comfort per due su richiesta personalizzata). Questo modello è l'ultimo della linea insubmersibile. La sua grande chiglia sollevabile lo rende molto efficiente ...
PRIMO 21.7 : Facilità, sicurezza e prestazioni! In affitto partendo dal porto di Golfe-Juan. Ben attrezzata, questa barca a vela saprà soddisfarvi se state pensando di esplorare l'area delle Isole di Lérins, Cap d'Antibes per il giorno (max 6 pers ma comfort per 4) o per più giorni (max 4 pers ma comfort per due su richiesta personalizzata). Questo modello è l'ultimo della linea insubmersibile. La sua grande chiglia sollevabile lo rende molto efficiente in navigazione e consente approcci più liberi. Veloce con poco vento, sicuro quando tira, il tutto con facilità. Equipaggiato con un 6cv Tohatsu recente. L'insieme è in ottime condizioni, mi occupo personalmente di esso e lo uso tutto l'anno con la famiglia e gli amici. È il vostro turno! Cosa dicono i professionisti e perché l'ho scelto: "Il First 210 è una delle barche a vela più popolari in Francia. Questa piccola imbarcazione, proposta dal Cantiere Bénéteau, è senza dubbio quella con la più lunga longevità. Una barca che resterà nella storia della vela. Ci sono barche a vela che segnano intere generazioni e persino diverse generazioni di diportisti. Tutti conoscono il Muscadet o il Corsaro, ad esempio. Questi progetti di Harlé e Herbulot sono leggende e continuano a vivere grazie a degli appassionati. Il First 210 del Cantiere Bénéteau è uno di questi. Questa barca, ancora in produzione oggi, è entrata a far parte del catalogo del cantiere vendéen nel 1992. Ha portato il nome di First 210, First 211, First 21.7, First 21.7 S e First 20, in diversi momenti della sua carriera. Se ogni versione ha avuto piccoli miglioramenti e modifiche, lo spirito è sempre rimasto lo stesso, così come la carena, il ponte e il divertimento che offre. Storia del First 210 Il First 210 Spirit, il suo primo nome, è nato nel 1992. In quel periodo, il cantiere vendéen Bénéteau ha chiesto al gruppo Finot di ridisegnare la sua gamma di barche a vela First. Il cantiere voleva tornare alle basi della vela. Bénéteau voleva proporre una gamma di barche a vela pensate per il piacere della vela, barche semplici, marine, veloci ed essenziali. Imbarcazioni per la famiglia e per gli amanti dell'andatura. Il gruppo Finot è stato incaricato di disegnare il First 260, il First 300 Spirit e quindi il First 210 Spirit. Il risultato è stato all'altezza delle ambizioni. Si tende a dire di una barca a vela che è la migliore della sua generazione. Qui, bisogna riconoscere che "il First 210 è il migliore tra le generazioni". Infatti, Bénéteau e Finot sono riusciti a proporre una barca a vela sicura, marina, facile da navigare e da mantenere. E 30 anni dopo il suo lancio, il First 210 è ancora nel catalogo del cantiere. È sempre al passo con i tempi e non ha invecchiato. Questa piccola barca a vela è già entrata nella leggenda accanto a Muscadet, Corsaro e altri Folkboat. Dal First 210 Spirit al First 20 In quasi 30 anni, il First 210 ha subito alcune evoluzioni e cambi di nome. In tutti i casi, la carena e il piano di coperta non cambieranno mai e rimarranno identici, indipendentemente dalla versione. Allo stesso tempo, la costruzione sarà sempre la stessa. Lo scafo è in poliestere rinforzato con fibre di vetro. È strutturato da un contro stampo generale che crea nervature longitudinali e trasversali. Va notato che la prima versione era imbottita di schiume per rendere la barca insubmersibile. Principio abbandonato in seguito per guadagnare spazio a favore degli stivaggi. Il First 211 sarà dotato di un gavone per l'ancora, assente sul First 210. I primi cambiamenti significativi appariranno con il First 21.7. Questo modello sarà un po' più rifinito e le finiture saranno più curate all'interno. Dall'esterno, solo il oblò rotondo che lascerà il posto a un oblò più lungo mostrerà la differenza tra le due versioni. Nel 2018, Bénéteau proporrà modifiche più significative con il First 20. Questa nuova versione sarà dotata di una nuova attrezzatura, senza pataras e di una randa a corno. Le qualità marine del First 210 first_210_spiFoto: Bénéteau Il First 210 è una delle migliori piccole imbarcazioni a vela, tutte le generazioni confinate. È capace di tutto. Le prime versioni erano addirittura omologate in B, poiché insubmersibili. La barca è adatta a tutti i profili di diportisti. È entusiasmante per chi ama regatare tra 3 boe essendo anche una barca ideale per navigare in famiglia su una barca semplice da manovrare e sicura. Infatti, la barca è veloce in tutte le condizioni, con poco vento come con la brezza. Apprezza queste ultime condizioni. La barca è stabile e rigida alla tela grazie a un profilo di zavorra ben pensato. La chiglia sollevabile permette di avere un elevato rapporto di zavorra e un baricentro basso." fonte: Ronan de Mers e Bateaux
FIRST 21.7 : Facilité, sécurité et performance ! En location au départ du port de Golfe-Juan. Bien équipé ce voilier saura vous satisfaire si vous comptez explorer le secteur des Iles de Lérins, Cap d'Antibes à la journée (max 6 pers mais confort à 4) ou pour plusieurs jours (max 4 pers mais confort à deux sur demande personnalisée). Ce modèle est le dernier de la ligne des insubmersibles. Sa grande quille relevable le rend très efficace en navigation, ...
FIRST 21.7 : Facilité, sécurité et performance ! En location au départ du port de Golfe-Juan. Bien équipé ce voilier saura vous satisfaire si vous comptez explorer le secteur des Iles de Lérins, Cap d'Antibes à la journée (max 6 pers mais confort à 4) ou pour plusieurs jours (max 4 pers mais confort à deux sur demande personnalisée). Ce modèle est le dernier de la ligne des insubmersibles. Sa grande quille relevable le rend très efficace en navigation, et permet des approches plus libres. Rapide dans le petit vent, sécuritaire quand ça souffle, le tout avec facilité. . Equipé d'un 6cv Tohatsu récent. L'ensemble présente très bien, je m'en occupe personnellement et je l'utilise à l'année en famille et entre copains. A vous de jouer !
Ce qu'en disent les pros et ce pourquoi je l'ai choisi :
"Le First 210 est un des voiliers les plus populaires en France. Ce petit bateau, proposé par le Chantier Bénéteau est sans doute celui qui a la plus longue longévité. Un bateau qui restera dans l’histoire de la plaisance.
Il y a des voiliers qui marquent des générations entières et même plusieurs générations de plaisanciers. Tout le monde connaît le Muscadet ou le Corsaire par exemple. Ces plans Harlé et Herbulot, sont des légendes et continent de vivre grâce à des passionnés. Le First 210 du chantier Bénéteau est de ceux là. Ce bateau, toujours en construction à ce jour, est arrivé au catalogue du chantier vendéen en 1992.
Il a porté le nom de First 210, First 211, First 21.7, First 21.7 S et First 20, à différents moments de sa carrière. Si chaque version a connu quelques petites améliorations et modifications, l’esprit est toujours resté le même, tout comme la carène, le plan de pont et le plaisir qu’il procure.
Histoire du First 210
Le First 210 Spirit, son premier nom, est né en 1992. A cette époque, le chantier vendéen Bénéteau fait appel au groupe Finot pour repenser sa gamme de voiliers First. Le chantier souhaite revenir aux fondamentaux de la voile. Bénéteau veut proposer une gamme de voiliers pensés pour le plaisir de la voile, des voiliers simples, marins, rapides et épurés. Des bateaux pour la famille comme pour les mangeurs d’écoutes. Le groupe Finot sera à la manœuvre pour dessiner le First 260, le First 300 Spirit et donc le First 210 Spirit.
Le résultat sera à la hauteur des ambitions. On a tendance à dire d’un voilier qu’il est le meilleur de sa génération. Ici, force est de reconnaitre que « le First 210 est le meilleur d’entre les générations. » En effet, Bénéteau et Finot ont réussi à proposer un voilier sûr, mari, facile à naviguer et à entretenir. Et 30 ans après sa sortie, le First 210 est toujours au catalogue du chantier. Il est toujours dans le coup et n’a pas pris une ride.
Ce petit voilier est déjà rentré dans la légende aux côtés des Muscadet, Corsaire et autres Folkboat.
Du First 210 Spirit au First 20
En près de 30 ans, le First 210 a connu quelques évolutions et des changements de nom. Dans tous les cas, la carène et le plan de pont ne changeront jamais et resteront identiques, quelque soit la version.
Dans le même temps, la construction, elle, sera toujours la même. La coque est en polyester renforcé de fibre de verre .Elle est structurée par un contre-moule général qui crée des nervures longitudinales et transversales. A noter que la première version a été rembourrée de mousses pour rendre le bateau insubmersible. Principe abandonné par la suite pour gagner de la place au profit des rangements. Le First 211 se verra doté d’une baille à mouillage, absente sur le First 210.
Les premiers changements notables apparaitront avec le First 21.7. Celui-ci se voudra un peu plus habillé et les finitions seront plus travaillées à l’intérieur. De l’extérieur, seul le hublot rond qui laisse sa lace à un hublot en longueur montre la différence entre les deux versions.
En 2018, Bénéteau proposera des modifications plus notables avec le First 20. Cette nouvelle version se verra dotée d’un nouveau gréement, sans pataras et d’une grand voile à corne.
Les qualités marines du First 210
first_210_spiPhoto: Bénéteau
Le First 210 est un des meilleurs petits voiliers, toutes générations confondues. Il est capable de tout. Les premières versions étaient même homologuées en B, puisque insubmersibles. Le bateau convient à tous les profils de plaisanciers.
Il est passionnant pour qui aime régater entre 3 bouées tout étant un bateau idéal pour naviguer en famille sur un bateau simple à manœuvrer et sécurisant.
En effet, le bateau est rapide dans toutes les conditions, par petit temps comme dans la brise. Il apprécie d’ailleurs ces dernières conditions. Le bateau est stable et raide à la toile grâce à un profil de lest bien imaginé. La quille relevable permet d’avoir un rapport de lest important et un centre de gravité bas."
source : Ronan de Mers et Bateaux
Foto dei precedenti locatari